top of page

Nardi Danese BMW 750 Sport - 1951




















Marca Nardi - Danese

Maker Nardi - Danese

Modello Sport 750

Model Sport 750

Cilindrata 750

Engine Size 750

Anno 1951

Year 1951

Cilindri 2

Cylinders 2

Cambio Manuale con moltiplicatore

Double Manual with multiplier

Chilometri

Odometer (km)

Carrozzeria Sport Spider

Body Style Sport Spider

Colore Esterno ----

Body colour ----

Colore Interni ----

Interior colour ----

Raro ed originale progetto di restauro - 1000 Miglia Elegible - E' completa, sulle ruote, di tutti i componenti meccanici originali. Originariamente immatricolata con numero di targa TO122932 l'auto è stata poi immatricolata con il numero di targa attuale nel 1968. L'auto ha ancora targhe e documenti italiani originali del 1968. Questa NardiDanese è equipaggiata con il suo motore originale BMW 750cc (il numero di motore corrisponde all’ unità installata in origine nell'auto, come indicato dai documenti di immatricolazione . Questa vettura apparteneva a Emilio "Lio" Giletti, pilota biellese, poi compagno di squadra di Juan Manuel Fangio su Maserati, che ottenne con questa Nardi 750 Sport ottimi risultati in gara, tra cui la vittoria di classe nella Susa-Moncenisio del 1951, la gara più antica del mondo. Come documentato nel libro Enrico Nardi - Una vita di corsa (di Brunori/Curami) Giletti ottenne i seguenti risultati al volante di questa vettura:1951III Circuito Castello di Teramo: Non terminato Circuito di Ascoli Piceno: 4 in Classe - Lecco - Ballabio: Vincitore di Classe - Bolzano - Mendola: Vincitore di Classe / 2 assoluto - XVII Susa - Moncenisio: Vincitore di ClasseXIII - Aosta - Gran San Bernardo: 2 di Classe Bologna - Raticosa: 2 di Classe / 3 Assoluto - Albis-Bergrennen - CH: Vincitore di Classe.

Dopo la stagione agonistica 1951 l'auto tornò a Nardi che la noleggiò a vari piloti.

Rare and original restoration project - 1000 Miglia Elegible - It is complete, on the wheels, with all the other original mechanical components.Originally registered with plate number TO122932 the car was then registered with the actual plate number in 1968.The car still has original Italian license plates and documents from 1968.The car is equipped with its original BMW 750cc engine (the engine number correspond to the original first unit installed in the car, as stated by the original registration documents.This car belonged to Emilio "Lio" Giletti, a driver from Biella, later team mate of Juan Manuel Fangio in Maserati, who achieved with this Nardi 750 Sport excellent race results, including the class victory in the 1951 Susa-Moncenisio, the oldest race of the world. As documented in the book Enrico Nardi - A fast life (by Brunori/Curami) Giletti obtained the following results at the wheel of this car:1951III Circuit Castello di Teramo: Did not finish - Ascoli Piceno Circuit: 4 in Class - Lecco - Ballabio: Class Winner - Bolzano - Mendola: Class Winner / 2 Over all - XVII Susa - Moncenisio: Class Winner - XIII Aosta - Gran San Bernardo: 2 in Class - Bologna - Raticosa: 2 in Class / 3 Over all - Albis Bergrennen - CH: Class Winner.

After the 1951 racing season the car returned to Nardi who rented it to various driver.




Commenti


Richiedi informazioni / Info request

bottom of page